Letture Classiche è una casa editrice ed anche un’organizzazione di promozione di eventi con finalità di divulgazione storico-artistica, fondata nel 2008 dal prof. Davide Sciuto.
Si è distinta inizialmente per le Lecturae Dantis, realizzate su tutto il territorio nazionale in modo originale, conciliando l’arte figurativa con la poesia e la musica classica.
Nel 2016 ha prodotto il documentario “Riflessi d’Arte Veneta”, grazie al quale si è fatto luce su alcune opere poco conosciute del Veronese e del Tintoretto.
Numerosi sono stati gli studiosi e gli artisti che hanno collaborato con Letture Classiche sin dalla sua fondazione: intellettuali, musicisti, attori, ballerine, cantanti lirici, provenienti da ogni parte dell’Europa. In particolare dal 2019 l’attività dell’Organizzazione è stata finalizzata alla promozione del romanzo storico “I misteriosi dipinti dell’Antica Libreria di San Marco”, presso prestigiose Biblioteche e Istituzioni Culturali italiane.
Le presentazioni dei libri e dei documentari sono curate dalla prof.ssa Piera Antonietta Strano.
L’organizzazione è dedita anche alla stima delle opere d’arte (expertise e perizie) sia in ambito giudiziario, sia per i collezionisti privati.